Reimposta password

I tuoi risultati di ricerca
30 Gennaio 2025

Le spiagge più belle del Salento

Cari lettori,

l’estate è alle porte e non vediamo l’ora di consigliarvi alcune delle spiagge più belle del Salento per le vostre vacanze estive.

La regione offre una grande varietà di spiagge, dalla costa adriatica alla costa ionica, dalle baie tranquille alle spiagge più attrezzate.

                                                

Ecco alcune delle nostre spiagge del Salento preferite per l’estate 2025:

Baia dei Turchi – Otranto:

Situata nella costa adriatica, questa spiaggia è caratterizzata da una baia incantevole con acque cristalline e sabbia fine. Qui è possibile godere di un’atmosfera tranquilla e rilassante.

La baia dei Turchi, a pochi chilometri a nord di Otranto, è il luogo dove, secondo la tradizione, sbarcarono i guerrieri turchi nel corso dell'assedio alla città di Otranto del XV secolo (battaglia di Otranto). Sabbiosa e incontaminata, la baia appartiene alla pregiata oasi protetta dei laghi Alimini, uno degli ecosistemi più importanti del Salento e della Puglia.

Punta Prosciutto – Porto Cesareo:

Situata nella costa ionica, questa spiaggia è considerata una delle più belle della Puglia. Caratterizzata da una lunga distesa di sabbia bianca e acque cristalline, Punta Prosciutto è una meta ideale per chi cerca una vacanza al mare rilassante.

Punta Prosciutto è una spiaggia con un mare cristallino che per un sacco di metri ti permette di camminare verso acque più profonde.

Torre dell’Orso – Melendugno:

Situata nella costa adriatica, questa spiaggia è caratterizzata da una bellissima scogliera a picco sul mare e una lunga distesa di sabbia finissima. Torre dell’Orso è una meta ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee.

Celebre per la spiaggia di finissima sabbia color argento e per gli stabilimenti balneari, Torre dell'Orso vanta un mare particolarmente limpido per via delle correnti del canale d'Otranto. Grazie a questa caratteristica d'estate la località è frequentata da molti turisti ed è stata più volte premiata con la Bandiera Blu d'Europa per la trasparenza e la pulizia del mare

Pescoluse (le Maldive del Salento) – Salve:

Situata nella costa ionica, questa spiaggia è caratterizzata da una sabbia bianca e finissima e acque cristalline che le valgono l’appellativo di “Maldive del Salento”. Pescoluse è una meta ideale per le famiglie con bambini.

Il litorale è basso e sabbioso, caratterizzato dalla presenza di dune retrostanti. La particolarità della spiaggia è quella di presentare una sabbia finissima e molto chiara, la più fine del Salento. La costa è rivolta verso Sud e la sua particolare posizione permette a Pescoluse di godere di un'acqua limpida e cristallina durante tutte le stagioni. Poco distante dalla costa si trovano diverse grotte carsiche. La località è importante anche dal punto di vista archeologico per la presenza di un dolmen e di una tomba del 2500 a.C.

Porto Badisco – Otranto:

Situata nella costa adriatica, questa spiaggia è caratterizzata da una bellissima insenatura e un mare cristallino. Porto Badisco è una meta ideale per chi cerca una spiaggia tranquilla e poco affollata.

Porto Badisco Riserva Naturale canditata all'Unesco
Categoria: Spiagge & Natura
Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.