Reimposta password

I tuoi risultati di ricerca
22 Gennaio 2025

Festa Sant' Oronzo Lecce

Dal 24 al 26 agosto, Lecce celebra il suo santo patrono, Sant’Oronzo, con una serie di eventi che includono processioni religiose, spettacoli musicali, fuochi d’artificio e le tradizionali luminarie che adornano le strade del centro storico, creando un’atmosfera magica e coinvolgente. Questi eventi offrono un’opportunità unica per immergersi nelle tradizioni e nella cultura del Salento, vivendo esperienze autentiche e coinvolgenti.
Festa Sant'Oronzo Lecce | 24-25-26 Agosto Lecce-Salento | Festa Patronale della Città

Piazza Sant`Oronzo, cuore pulsante della città, accoglie i festeggiamenti sotto la maestosa colonna sormontata dalla statua del santo, simbolo di devozione e storia. La festa, arricchita da suggestive luminarie e un luna park, trasforma Lecce in un centro di attrazione per turisti e curiosi, offrendo un`esperienza indimenticabile di cultura e tradizione salentina.

Festa Sant'Oronzo Lecce | 24-25-26 Agosto Lecce-Salento | Festa Patronale della Città

La colonna di Sant`Oronzo, alta circa 29 metri, si trova in Piazza Sant`Oronzo. Sulla sommità della colonna si erge la statua del santo patrono. Fino al 2018, la colonna ospitava la statua storica realizzata a Venezia nel 1739. Dal 2024 ospita la nuova copia in bronzo eseguita dopo il restauro dell`antica, non più issabile sulla colonna.

Festa Sant'Oronzo Lecce | 24-25-26 Agosto Lecce-Salento | Festa Patronale della Città

Una delle novità più significative per l`edizione 2024 sarà l`introduzione di fuochi d`artificio senza boato. Questa scelta è orientata a rispettare il benessere degli animali, dimostrando da parte della Città di Lecce, una crescente sensibilità verso tematiche ambientali e di tutela del territorio.

Le tre batterie di fuochi d’artificio che verranno sparate a Lecce il 26 agosto, insieme a quelle previste il 27 agosto da San Cataldo(marina di Lecce) in occasione della quinta giornata di festa, saranno quindi caratterizzate da effetti visivi senza i consueti rumori assordanti.

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.