Festa Sant' Oronzo Lecce

Piazza Sant`Oronzo, cuore pulsante della città, accoglie i festeggiamenti sotto la maestosa colonna sormontata dalla statua del santo, simbolo di devozione e storia. La festa, arricchita da suggestive luminarie e un luna park, trasforma Lecce in un centro di attrazione per turisti e curiosi, offrendo un`esperienza indimenticabile di cultura e tradizione salentina.

La colonna di Sant`Oronzo, alta circa 29 metri, si trova in Piazza Sant`Oronzo. Sulla sommità della colonna si erge la statua del santo patrono. Fino al 2018, la colonna ospitava la statua storica realizzata a Venezia nel 1739. Dal 2024 ospita la nuova copia in bronzo eseguita dopo il restauro dell`antica, non più issabile sulla colonna.

Una delle novità più significative per l`edizione 2024 sarà l`introduzione di fuochi d`artificio senza boato. Questa scelta è orientata a rispettare il benessere degli animali, dimostrando da parte della Città di Lecce, una crescente sensibilità verso tematiche ambientali e di tutela del territorio.
Le tre batterie di fuochi d’artificio che verranno sparate a Lecce il 26 agosto, insieme a quelle previste il 27 agosto da San Cataldo(marina di Lecce) in occasione della quinta giornata di festa, saranno quindi caratterizzate da effetti visivi senza i consueti rumori assordanti.